www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Diario Digitale > Borat

Vinicio Coletti presenta

Borat

Borat: Cultural Learnings of America for Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan

Film - Sacha Baron Cohen - Italia - 2006


E' molto difficile che un comico televisivo riesca a trasformare in un bel film la raccolta delle sue scenette e quest'opera non fa eccezione. Girato dal comico americano Sacha Baron Cohen, narra la storia di Borat, giornalista kazako inviato negli Stati Uniti per scoprire le meraviglie del mondo occidentale.
La satira ha come bersaglio, o meglio vorrebbe avere, sia gli stati della ex Unione Sovietica che l'americano medio, razzista e beghino. Gli intenti sono ottimi, ma il risultato fa piangere, visto che le scenette carine si contano sulle dita di una sola mano e oltretutto durano inspiegabilmente molto poco. Tutto il resto è la storia noiosa e volgare del viaggio dei due sedicenti kazaki attraverso gli Usa.
Se poi volessimo andare a vedere i dettagli, qui si che ci sarebbe da ridere: la fisionomia del personaggio è tutto meno che kazaka, le scene nel villaggio kazako sono in realtà state girate in Romania (e si vede), le parole che Borat pronuncia sono per lo più in polacco, ecc.
Uscendo dal cinema piangevo e pensavo a come sarebbe stata divertente una storia simile, messa in mano al più scalcinato dei comici italiani. Non andate a vedere questo film, ignoratelo.


 

15 febbraio 2007