www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Diario Digitale > Festival Eurovisione 2009

Vinicio Coletti presenta

Festival Eurovisione 2009

Musica - AA.VV. - Russia - 2009


L'edizione Mosca 2009 del Festival della Eurovisione è stata vinta da una canzone norvegese, "Fairytale", cantata da Alexander Rybak. La canzone è sicuramente carina e poi il fatto di incorporare atmosfere nostalgiche e ricordi di gioventù le ha sicuramente giovato. Possiamo dire che è una vittoria meritata.
C'erano però altre canzoni interessanti, come ad esempio la canzone islandese, seconda classificata, "Is it true?", cantata dalla bellissima Yohanna e poi la portoghese "Todas as ruas do amor", di Flor-de-Lis. Yohanna è molto giovane, ha una voce davvero meravigliosa e penso che abbia davanti a sé un brillante futuro nel mondo della musica.
Lo spettacolo c'è stato tutto e mi sono sicuramente divertito, specie quando gli ucraini hanno presentato una canzone in inglese scatenato, con dei gladiatori romani a fare da contorno, o come quando gli armeni, l'anno scorso con una bella canzone, cantano in inglese, ma sotto le pesanti tuniche dei loro vestiti tradizionali. Molto divertente anche l'accento inglese esagerato del presentatore russo, accompagnato da una bella morettina moscovita ed anche la canzone tedesca, di livello medio, ma con sul palco niente di meno che Dita Von Teese in abiti succinti, a far alzare l'indice di gradimento ecumenicamente in tutta Europa.
Per quanto riguarda la scenografia, niente da dire, è stata organizzata in modo perfetto, con il palco che cambiava tema e colore ad ogni canzone, con i cambi camera in accordo con il ritmo della canzone, con effetti luminosi e pirotecnici, riprese a volo d'uccello ecc. Così ogni canzone è diventata un piccolo video musicale in diretta. Davvero spettacolare e gradevole! Gente di Sanremo: imparate...
Rimane un mistero in questa manifestazione e cioè come mai l'Italia sia l'unico paese europeo a non partecipare. Quest'anno partecipavano ben 43 paesi, pensate, ma l'Italia manca dall'edizione del 1999, se non vado errato.


16 maggio 2009