www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Diario Digitale > In doma

Vinicio Coletti presenta

In doma

Album musicale - Debora Petrina - Italia - 2009


Ho conosciuto Debora Petrina da un video in cui accompagnava al pianoforte la cantante Patrizia Laquidara, in una canzone tradizionale veneta intitolata "Stanotte m'ho insognà". O meglio: il pezzo iniziava come una canzone tradizionale per diventare con il trascorrere del tempo un pezzo di musica contemporanea, proprio grazie al sofisticato accompagnamento della pianista padovana.
Ora Debora Petrina ha pubblicato il suo primo disco, intitolato "In Doma" che, distribuito dallo scorso giugno, ho comprato qui a Roma.
Il cd comprende dieci pezzi, tutti davvero molto interessanti e molto vari, sia linguisticamente (Debora canta in italiano, francese, inglese, spagnolo e ungherese), che soprattutto dal punto di vista musicale. Si va dal rock "classico" o da musical di "She-shoe" alle microvariazioni un po' alla Terry Riley dell'inizio di "Fuori stagione" (che diventa una bella canzone melodica, ma piena di sorprese) a mille altri stili, il che rende ogni brano davvero unico.
Insomma, davvero un buon inizio come cantautrice per la giovane pianista veneta, già affermata come tale e caratterizzata da una grande vitalità personale, unita ad una curiosità musicale senza limiti.



30 luglio 2009