www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Diario Digitale > Jogo de cena

Vinicio Coletti presenta

Jogo de cena

Film - Eduardo Coutinho - Italia - 2008


Questo è stato l'ultimo film visto nell'ambito del festival del cinema di Roma. Si tratta di Jogo de Cena (Gioco di scena), di Eduardo Coutinho.
E' un film rigoroso e coerente, che racconta di un progetto semplice e toccante: un annuncio su un quotidiano di Rio de Janeiro invita delle persone di sesso femminile a presentarsi per raccontare ciò che vogliono.
Il risultato è una panoramica a largo spettro dell'universo femminile. La donna che è rimasta incinta per sbaglio ad una fermata dell'autobus, precede quella di una adolescente che ha litigato con il padre, provocandogli un infarto, o quella della donna che ne ama un'altra e viene rispettata pienamente da colleghi ed amici.
Storie tristi e storie tenere, storie comunque toccanti e bisogna davvero lodare questo rigore nel tenere per due ore delle persone che parlano davanti ad una macchina da presa immobile.
Certo, da un punto di vista puramente cinematografico forse qualche dubbio rimane, perché in fondo quel che si vede appartiene forse di più al dominio teatrale.
Coutinho era presente in sala e, invitato a presentare il suo film, ha burberamente fatto presente che sono le immagini che devono parlare, mentre lui non ha niente da dire, il che me lo ha reso molto simpatico.
Presente in sala anche un altro regista, João Moreira Salles, autore del documentario sul pianista Nelson Freire. Mentre Coutinho ha una certa età, è corpulento ed ha i capelli bianchi, Salles è giovane e magro. Visti i documentari che ha già realizzato, davvero molto belli, penso che ne sentiremo ancora parlare.


 

28 ottobre 2008