www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Diario Digitale > Teresa Salgueiro a Roma

Vinicio Coletti presenta

Teresa Salgueiro a Roma

Concerto - Teresa Salgueiro - Portogallo - 2009


Sono andato a vedere il concerto di Teresa Salgueiro insieme al Lusitania Ensemble, all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
La sala Sinopoli era piena e nella prima parte Teresa ed il suo gruppo hanno eseguito soprattutto pezzi del repertorio medioevale portoghese, derivanti evidentemente da un attento studio e riscoperta della tradizione musicale del paese lusitano.
Teresa, nota fino a poco tempo fa come voce del gruppo Madredeus, ha presentato i brani parlando un ottimo italiano, quasi senza accento, dal che si intuisce un interesse per la lingua e la cultura del nostro paese.
Il gruppo musicale era costituito da chitarra, violino, violoncello, batteria, percussioni, contrabbasso e fisarmonica e, dopo una breve pausa, Teresa è tornata sul palco da sola insieme al chitarrista, per quella che è stata secondo me la canzone più bella della serata, che non a caso ha strappato una immensa quantità di applausi: un bellissimo brano di Fado.
Ha continuato così, con canzoni provenienti dalla tradizione, anche recente, della musica portoghese, ed in un paio di canzoni ha anche danzato sul palco, al ritmo della sua canzone, con grazia, eleganza e semplicità. Quanto alla sua voce, non ci sono commenti possibili. Conoscevo già molte sue canzoni ed ho sempre considerato la sua voce straordinaria, ma dal vivo è una cosa assolutamente incredibile. Una voce melodiosa, corposa, capace di una gamma dinamica incredibile, da far rimanere a bocca aperta.
Penso sia davvero uno dei più bei concerti che ho visto ultimamente e spero che Teresa Salgueiro abbia ancora occasione di tornare a Roma.


 

15 aprile 2009