www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Siti nucleari

Siti nucleari

Immaginiamo di viaggiare con il nostro camper o magari in tenda o anche semplicemente in automobile.
Vediamo un bellissimo prato con vicino degli impianti industriali non particolarmente minacciosi.
I nostri bimbi giocano e toccano la terra e l'erba, il nostro cane corre in libertà; magari decidiamo anche di restare a dormire proprio lì.
Però senza saperlo... siamo a due passi da una centrale nucleare !
Questo può capitare soprattutto nei viaggi all'estero ed ecco quindi l'idea che mi è venuta: creare un archivio di questi luoghi e farne un file caricabile sui navigatori GPS, in modo che ognuno di questi luoghi potenzialmente pericolosi ci venga segnalato.
I file sono assolutamente gratuiti e forniti senza nessuna garanzia di precisione ed affidabilità, anche se naturalmente ho fatto del mio meglio per localizzare con precisione la posizione degli impianti.
La versione ora online, la 1.3, comprende gli impianti nucleari di tutti i paesi europei che dispongono di centrali attive o chiuse: Belgio, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
C'è un unico file zip da scaricare, con sottocartelle per i navigatori Tomtom e Garmin. I file comprendono le istruzioni in italiano, english, français, deutch, español, portugues.
Nelle versioni successive cercherò di aggiungere altri siti nucleari secondari eventualmente mancanti.