www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Viaggi > Viaggi del 2010

Sito di Vinicio Coletti

Viaggi del 2010

Questa pagina contiene il diario video della mia estate 2010.
Dopo il video è presente una descrizione più dettagliata.


Scegli il video da vedere

Gallerie fotografiche di questi viaggi
Marche
Toscana e Liguria
Marche e San Marino

L'estate 2010 è stata caratterizzata da tanti concerti incredibilmente belli (Cristina Donà, Barbara Cola, Teofilo Chantre, Adriana Calcanhotto, Maceo Parker, Petra Magoni con Sylvie Lewis, Caetano Veloso, Patrizia Laquidara, Naif Hérin) e da tre brevi viaggi.
A fine giugno, dopo un concerto di Cristina Donà nella cornice di Villa Ada a Roma, sono partito per le Marche, per una settimana di mare a Numana, poco a sud di Ancona. Neanche a farlo apposta una sera c'era un concerto in piazza di Barbara Cola, che ovviamente ho ripreso con la mia telecamera. Ho visitato anche la casa di Leopardi a Recanati, la basilica di Loreto, Ancona, Senigallia, il museo della fisarmonica a Castelfidardo e scoperto la bellissima spiaggia di Portonovo.
Peccato sia stata una sola settimana...
Durante molte sere di luglio sono andato ai concerti di Villa Ada a Roma, uno più bello dell'altro, e una sera sono arrivato fino a Ceccano, per un concerto di Patrizia Laquidara.
Ad inizio agosto, mentre ero in ferie in una paesino laziale, sono partito di nuovo per le Marche, alloggiando in realtà per una notte in Abruzzo, per il concerto che Patrizia Laquidara ha tenuto nel centro storico di Grottammare. Durante il viaggio di ritorno ho visitato Teramo.
C'è stato poi un tentativo di viaggio verso Pesaro, finito subito per problemi di vario genere, dopo una brevissima sosta ad Arezzo.
Dopo metà agosto sono ripartito per Sarzana, in Liguria, visitando Pisa nel tragitto. Mi sono poi fermato alcuni giorni nella zona di Tellaro, visitando Portovenere, l'isola Palmaria, La Spezia e Lerici.
Durante il viaggio di ritorno mi sono fermato in alcune spiagge toscane.
A inizio settembre sono tornato per un'altra settimana a Numana e alcuni giorni di tempo non troppo caldo mi hanno convinto a variare un po', andando a visitare San Marino e poi le grotte di Frasassi.