www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Diario Digitale > Una notte bianca

Vinicio Coletti presenta

Una notte bianca

Teatro - Gabriele Pignotta - Italia - 2004


Simpatica commedia che si ispira al noto black-out avvenuto durante la prima edizione della Notte Bianca a Roma. Centinaia di migliaia di persone si ritrovarono a vagare in una metropoli oscura, divenuta improvvisamente estranea.
Ma questo è solo il pretesto cui si ispira questa commedia, tutta ambientata all'interno di un ascensore, dove si ritrovano bloccati per molte ore tre personaggi: Andrea, un trentenne di buona famiglia, eterno studente fuori corso, Camilla, una giovane donna laureata ed in cerca di un lavoro migliore, e poi Davide, un giovane disilluso e sarcastico che lavora nella consegna delle pizze a domicilio.
I tre, dopo il panico iniziale, iniziano ad aprirsi, a conoscersi, a mescolare la saccenza di Andrea (Gabriele Pignotta, anche autore del testo), con le fobie di Camilla (Veruska Rossi) e le battute di Davide (Fabio Avaro).
La commedia è piuttosto divertente, anche se a mio avviso per essere perfetta avrebbe dovuto produrre qualche momento di lirismo o tenerezza esistenziale. Invece le battute restano sempre un po' in superficie, ma l'effetto è comunque assicurato e gli attori incarnano perfettamente la stralunata realtà dei personaggi (Davide è davvero il romano della porta accanto).
Insomma, si può dire che la serata a teatro sia stata spesa bene.


 

28 febbraio 2007