www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Diario Digitale > Se prima eravamo in due

Vinicio Coletti presenta

Se prima eravamo in due

Teatro - Gianluca Ansanelli - Italia - 2007


Commedia molto divertente, scritta da Gianluca Ansanelli e Tito Buffulini.
Due donne, Ester (Selvaggia Lucarelli) e Ramona (Laura Rovetti), convivono e si amano, ma per rendere più completa la loro unione vogliono avere un figlio. Pensano quindi di fare ricorso a Riccardo (Gianluca Ansanelli), ex fidanzato di Ester, pur tra mille dubbi e gelosie.
Riccardo, assicuratore sfortunato, vitale e confusionario, sempre alla ricerca dell'affare che può cambiargli la vita e sempre in crisi economica, viene preso alla sprovvista, ma finisce per accettare. Il personaggio è splendidamente interpretato da Ansanelli, che riesce ad esprimere tutte le contraddizioni, ma anche tutta la voglia di vivere, di Riccardo.
Quanto alla Lucarelli, ero partito un po' prevenuto e con l'idea che fosse lì sul palco non per un autentico talento teatrale, ma bisogna dire che la ragazza recita davvero. Ed anche molto bene!
Brava anche la Rovetti, nei panni della donna tenera, ma anche possessiva e gelosa nei confronti della sua convivente.
Durante la commedia non c'è un attimo di stanca e si ride più o meno di continuo, dall'inizio alla fine, oltretutto senza mai far ricorso a battute volgari. Sicuramente da consigliare.
Importante: la scena che vedete nel video qui accanto è stata recitata molto meglio, secondo me, il giorno della prima, ma è l'unica che ho trovato su internet.


 

13 marzo 2007